Una delle caratteristiche più importanti è il suo funzionamento via wifi che consente al proprietario di casa di adoperarlo senza collegarlo ad alcun filo elettrico.
Inoltre il prezzo di un videocitofono wireless varia in base al modello ma in generale parte da un prezzo abbastanza basso di circa 60 euro, crescendo in base alla tipologia che si vuole acquistare e alle funzionalità che può fornire.
Nella prima unità, ammettiamo sia quella di un videocitofono base, senza funzionalità particolari in più, sono presenti, oltre al pannello in alluminio, una pulsantiera (può avere un funzionamento touch oppure no), un altoparlante, un sensore con luminosità LED per la notte e, ovviamente, una videocamera collegata, come vedremo tra un pò, all’unità interna.
Nell’unità interna troviamo uno schermo, nel quale vengono riprodotte le immagini riprese dalla videocamera presente nell’unità esterna, e lo stesso altoparlante presente sempre nell’unità esterna. La pulsantiera può essere gestita direttamente sull’unità interna oppure, per i modelli più avanzati, tramite smartphone.
Come hai visto si tratta di un oggetto molto semplice.
Infatti installarlo è molto facile, non dovrai far altro che collegarlo al tuo Wifi una volta effettuato il collegamento alla corrente elettrica, funzionante esattamente come quello di un normale citofono, con l’unica differenza che in caso di mancanza di corrente le batterie del videocitofono ti permettono comunque di ricevere ospiti per un certo periodo di tempo. Inoltre non dovrai preoccuparti di altri collegamenti con fili visto che la comunicazione tra le due unità avviene tramite onde radio.
Il suo utilizzo, poi, è veramente agevole e intuitivo. Si tratta soltanto di seguire le indicazioni fornite dalla schermata e da ogni pulsante che trovi, dotati di simboli che indicano la loro funzione.
Una delle marche più gettonate sul mercato è sicuramente la Comelit, i cui citofoni sono tutti pieni di funzionalità e dal design accattivante, ideali per case moderne ma anche per abitazioni classiche con elementi tecnologici al loro interno.
Una soluzione di questo tipo ti permette di gestire tutte le chiamate da smartphone e di accedere alla videocamera dell’unità esterna direttamente dallo stesso cellulare, senza dover essere per forza a casa, riuscendo a rispondere a tutti con la massima semplicità.
Insomma, se vuoi fare della tua casa una smart home devi per forza passare anche per questo tipo di tecnologie, che oltre a darti la funzione di base, migliorano anche la tua vita in diversi aspetti, riuscendo anche a darti qualcosa in più a livello di sicurezza, grazie proprio alla videocamera esterna che funziona da deterrente per ladri e malintenzionati.