Cambiare la corda della tapparella è un’operazione di manutenzione che richiede tempo e pazienza, ma che può essere fatta anche da un principiante. Se non hai mai cambiato la corda prima d’ora, questo articolo è proprio quello che fa al caso tuo! Con le nostre competenze e il prezioso contributo di Fabbrobolognaeprovincia.it, servizio di pronto intervento fabbro, vi condurremo passo passo attraverso il processo, fornendovi tutti i consigli e le informazioni necessarie per avere successo.
Prima di tutto, è importante assicurarsi di avere a disposizione il materiale necessario per cambiarla. Quindi, assicuratevi di sapere che tipo di materiale è necessario e dove acquistarlo. Un’altra cosa da considerare è il tempo: non affrettatevi durante questa operazione, ma lavorate con calma in modo da poter fare bene il lavoro senza problemi! Inoltre, assicuratevi di indossare un paio di guanti protettivi mentre si lavora con le partiture metalliche taglienti.
Il materiale necessario varia a seconda del tipo di tapparella che avete. Di solito, vi serviranno un cavallotto superiore ed inferiore, un pezzo di filo e le staffe per fissarlo alla parete. Se non sapete quale cavallotto scegliere, chiedete consiglio al personale tecnico della ditta con cui state lavorando o chiedete in un negozio di ferramenta locale.
Innanzitutto, è necessario rimuovere la vecchia corda dalla tapparella. Per farlo, cercate la staffa inferiore e usate un piccolo cacciavite per svitare i viti che la fissano al supporto della tapparella. Una volta tolta la staffa inferiore svitate anche il cavallotto superiore e tirate fuori delicatamente la corda dal foro centrale sul retro della tapparella finché non si sgancia.
Una volta rimossa la vecchia corda, è necessario misurarla per assicurarsi che quella nuova abbia le stesse dimensioni. Prendete un metro a nastro e misuratela dall’estremità inferiore fino all’estremità superiore della tapparella. Quindi, utilizzate le forbici per tagliare un pezzo di filo della lunghezza giusta da usare come sostituzione per la vecchia corda.
Prima di installare i cavallotti, è necessario prepararli adeguatamente in modo che possano essere fissati correttamente alla parete o al soffitto. Quindi, prendete il cavallotto e inseritelo nell’apertura esistente sul soffitto o sulla parete. Fissatelo saldamente con le viti fornite. Sul sito di Mano Mano trovi diverse tipologie di cavallotti.
Una volta preparati i cavallotti, è necessario installarli correttamente in modo che la tapparella funzioni in modo ottimale. Prima di tutto, inserite il filo nell’apertura inferiore e fissatelo alla staffa con le viti. Quindi, fate scorrere il cavallotto superiore fino all’estremità della corda e fissatelo al soffitto con le viti fornite.
Una volta installati i cavallotti superiori ed inferiori, è necessario collegare i due filari per assicurare un buon funzionamento nel tempo. Prendete un pezzo di spago resistente e fate passare un’estremità nel foro posto sulla parte superiore del cavallotto inferiore. Quindi, fate passare l’altra estremità nella parte inferiore del cavallotto superiore, assicurandosi che siano ben ancorati.
Cambiare la corda della tapparella può essere un compito complesso, ma con i giusti consigli e materiale di qualità è possibile farlo in modo efficace ed efficiente. Assicuratevi di scegliere un pezzo di filo resistente che possa sopportare il peso della tapparella senza rompersi facilmente e utilizzate sempre guanti protettivi durante quest’operazione. Inoltre, controllate periodicamente le staffe e i cavallotti per assicurarvi che siano saldi al muro o al soffitto prima di usare le vostre nuove tapparelle.